(¯`°.Gotthard from Switzerland.°´¯)

SCORPIONS

« Older   Newer »
  Share  
downtown85
view post Posted on 15/11/2007, 00:39




CHE NE PENSATE; IO TROVO CHE SIANO UNA DELLE HARD ROCK BAND PIU' IMPORTANTI DI TUTTI I TEMPI...POCHE BAND HANNO DIETRO LE SPALLE UNA CARRIERA COME LA LORO.....
INTANTO GUARDATE COSE ESCE IL 30 DI QUESTO MESE....
SCORPIONS' concert at Wacken Open Air in Wacken,
Germany on August 3, 2006 will be released on DVD in
November 2007. Entitled "Live At Wacken Open Air 2006:
A Night To Remember - A Journey Through Time", the
disc will include the German hard rock band's historic
performance at the festival during which they were
joined by former bandmates Uli Jon Roth, Michael
Schenker and Herman Rarebell. The group's setlist for
the show was as follows:

01. Coming Home
02. Bad Boys Running Wild
03. The Zoo
04. Loving You Sunday Morning
05. Make It Real
06. Picture Life (with Uli John Roth)
07. Speedy's Coming (with Uli John Roth)
08. Dark Lady (with Uli John Roth)
09. We'll Burn The Sky (with Uli John Roth)
10. Love 'em Or Leave 'Em
11. Don't Believe Her
12. Tease Me Please Me
13. Coast To Coast (with Michael Schenker)
14. Holiday (with Michael Schenker)
15. Lovedrive (with Michael Schenker)
16. Another Piece Of Meat (with Michael Schenker)
17. James Kottak's Drum Solo
18. Blackout (with Herman Rarebell)
19. No One Like You (with Herman Rarebell)
20. Matthias Jabs' Guitar Solo
21. Big City Nights
22. Can't Get Enough

Encore 1:

23. Still Loving You
24. In Trance (with Uli John Roth, Michael Schenker)
25. He's A Woman She's A Man (with Uli John Roth,
Michael Schenker)
26. In Search Of The Peace Of Mind (with Uli John
Roth, Michael Schenker and Tyson Schenker)

Encore 2:

27. Dynamite

Encore 3:

28. Rock You Like A Hurricane
 
Top
cris 71
view post Posted on 15/11/2007, 09:24




Semplicemente grandi!!! Uno dei primi gruppi che ho conosciuto nel lontano 1986 quando mi sono avvicinato per la prima volta al mondo dell'Hard Rock ed Heavy Metal, in quel periodo girava per televisione il video di Rock you like a hurricane........... :cool10.gif:

Come potevo non innamorarmi di loro! Ho avuto la fortuna di vederli due/tre volte dal vivo (e rimane uno dei pochi gruppi che vado a vedre SEMPRE quando vengono a Milano), sono veramente dei grandi professionisti, pochi gruppi sanno suonare e stare sul palco come loro. :)
 
Top
Sweetdevil76
view post Posted on 15/11/2007, 13:59




cosa dire a parte che sono dei grandissimi e che secondo me hanno fatto la storia del rock!!

Da Wikipedia


Nazionalità Germania
Genere Heavy Metal
Periodo attività 1965 - in attività
Album pubblicati 24
Studio 18
Live 3
Raccolte 3
Sito ufficiale the-scorpions.com


Gli Scorpions sono un gruppo hard & heavy tedesco fondato nel 1965 nella città di Hannover dal chitarrista Rudolf Schenker.

Influenzati largamente dall'atmosfera degli anni '60, gli Scorpions rimasero famosi per le tracce Rock You Like a Hurricane, Wind of Change, No One Like You e Still Loving You, che divennero un importante punto di riferimento per le successive band di questo genere musicale.

La band vendette in oltre quarant'anni di storia oltre 75 milioni di dischi nel mondo ed è considerata come una delle maggiori realtà musicali della storia musicale tedesca e mondiale per il genere hard & heavy.




Gli esordi (1965-1973)

Rudolf Schenker, chitarrista ritmico e maggiore compositore della band, fondò il suo primo gruppo musicale nel 1965. Questa band rimase nell'anonimato per circa quattro anni fino a che nel 1969 Schenker, dopo aver rinominato definitivamente il gruppo Scorpions, ingaggiò il suo fratello minore Michael Schenker e il cantante Klaus Meine e iniziò a perfezionare i suoi canoni musicali. Nel 1972 il gruppo, ormai pronto per l'esordio ufficiale nelle scene musicali, rilasciò il suo album di debutto, intitolato Lonesome Crow, con Lothar Heimberg al basso e Wolfgang Dziony alla batteria. Durante il Lonesome Crow tour, gli Scorpions suonarono numerose tappe al fianco della band britannica UFO. Questo gruppo offrì un importante ingaggio come chitarrista principale a Michael Schenker che decise perciò di lasciare il gruppo venendo sostituito temporaneamente da Ulrich Roth.

La partenza di Schenker fece si che gli Scorpions si sciogliessero. Nel 1973 Uli Roth ottenne una proposta da Rudolf di rifondare il gruppo ma il chitarrista preferì rimanere fedele alla sua band, denominata Dawn Road. Roth, che però desiderava lavorare con Schenker, invitò il musicista a unirsi al suo gruppo. Con un po' di esitazione, Rudolf accettò e completò la formazione della band affiancandosi al bassista Francis Buchholz e al batterista Jürgen Rosenthal. Dopo poche settimane il cantante Klaus Meine fu inserito nella band e la formazione decise di rinominarsi nuovamente Scorpions, essendo ormai un nome celebre nell'undergound hard rock tedesco grazie alla precedente pubblicazione


I primi album (1974-1978)
Nel 1974 la nuova formazione degli Scorpions pubblicò Fly to the Rainbow, album che ottenne maggiore successo rispetto a Lonesome Crow grazie anche a celebri tracce come "Speedy's Coming" e "Fly to the Rainbow". Poco dopo l'uscita del disco, Jurgen Rosenthal lasciò la band per arruolarsi nell'esercito e fu sostituito dal batterista belga Rudy Lenners.

Dopo un tour la band tornò in studio di registrazione affiancata dal celebre produttore Dieter Dierks e nel 1975 rilasciò un nuovo album, intitolato In Trance. Il disco presentò un suono totalmente rinnovato e gli Scorpions poterono fermamente stabilizzare il loro sound hard rock, guandagnando sempre di più l'apporto dei fans. Tracce come "Dark Lady", "Robot Man" e "In Trance" rimasero celebri nella storia del gruppo.

Nel 1976 gli Scorpions pubblicarono un nuovo album, intitolato Virgin Killer, che fece guadagnare alla band il suo primo disco d'oro il quale ricevette pesanti critiche a causa della sua copertina, la quale mostrava una ragazza preadolescente completamente nuda. Nonostante le controversie, l'album vendette un buon numero di copie e ottenne ottime parole da parte dei critici. Nel 1977 Rudy Lenners lasciò il gruppo a causa di problemi di salute e fu sostituito da Herman Rarebell.

Il seguito di Virgin Killer, intitolato Taken by Force, fu il primo album degli Scorpions ad essere pubblicato negli Stati Uniti dalla RCA Records, l'etichetta internazionale del gruppo. Il singolo "Steamrock Fever" ottenne un ottimo successo radio e permise all'album di venere una buona quantità di copie. Roth non era però contento del lavoro dell'etichetta discografica e, in disaccordo con gli altri membri, decise di lasciare il gruppo durante il tour giapponese per unirsi alla sua nuova band, gli Electric Sun. Dal concerto oltreoceano fu comunque rilasciato un album live intitolato Tokyo Tapes che fu pubblicato in tutto il mondo. Nel 1978, dopo una lunga serie di audizioni, Matthias Jabs divenne il nuovo chitarrista degli Scorpions.


All'apice del successo (1979-1990)
Nel 1979 gli Scorpions lasciarono la RCA per firmare un contratto con la Mercury Records. Inoltre Michael Schenker, che era stato qualche settimana prima espulso dagli UFO a causa della sua ubriachezza, tornò nel gruppo per un breve periodo e partecipò alle registrazioni di un nuovo album. Il disco, uscito lo stesso anno con titolo Lovedrive, è considerato uno dei migliori prodotti del gruppo. L'album, che avrebbe dovuto essere (negli obbiettivi della band) il più grande successo Hard Rock mai realizzato in casa Scorpions, centrò in pieno l'obiettivo, e resta (dopo aver ricevuto il premio per il miglior disco dell'anno, davanti ad addirittura Highway to Hell degli Ac/Dc) tutt'ora uno dei migliori album di sempre del quintetto teutonico.Grazie a tracce immortali come "Loving You Sunday Morning", "Holiday" e la strumentale "Coast to Coast". L'album fu provocatoriamente votato "Best album sleeve of 1979" dalla rivista Playboy grazie alla sua provocante copertina, in cui un uomo osserva il seno nudo di una donna ricoperto soltanto da una specie di gomma da masticare che si va a collegare direttamente alla sua mano. Lovedrive salì alla posizione #55 delle classifiche americane e vendette un gran numero di copie in tutto il mondo.

Finite le registrazioni Michael fu convinto a restare nel gruppo e Matthias Jabs fu licenziato. Dopo poche settimane di tour, Michael fu licenziato nuovamente a causa del suo alcolismo e Jabs tornò nella band. Nel 1980 la band rilasciò l'album Animal Magnetism, ancora con una cover provocante nella quale una donna è raffigurata in ginocchio di fronte al torso di un uomo. Nonostante ottime tracce come "The Zoo" e "Make It Real", il disco non fu ben accolto dalla critica. Poco dopo questa uscita, Meine dovette abbandonare momentaneamente a causa di problemi alle corde vocali.


I problemi alle corde vocali di Klaus Meine
Nel 1981 Klaus perde la voce così gravemente che non potrà più parlare correttamente; i medici per questo gli consigliano di cambiare mestiere, abbandonando la carriera di cantante. Klaus riesce a recuperare la voce solo dopo due interventi chirurgici alle corde vocali.


Blackout è un grandissimo successo
Durante la convalescenza di Meine, la band iniziò a lavorare su un nuovo album, poi pubblicato nel 1982 con titolo Blackout con la voce del cantante ufficiale in perfetto ordine, il disco fu votato miglior album Hard Rock dell'anno, vincendo il disco di platino. Il disco vende cifre spaventose. Nel disco Don Dokken cantante della band Dokken che prende il suo nome collaborò notevolmente alle parti corale per permettere a Meine di non sforzarsi troppo e di completare quindi le sue cure. Blackout divenne uno dei best selling del gruppo e divenne Disco di Platino grazie alle canzoni come "Dynamite","Can't Live Without You","When the Smoke Is Going Down","Arizona", "Blackout" e "No One Like You".


Love at First Sting e ancora più successo
Sempre Nel 1984 uscì un nuovo album, intitolato Love at First Sting, uno degli album più venduti della storia del rock,infatti esso catapulta gli Scorpions nell'empireo del rock e li trasforma in autentiche star internazionali.Cementò la fama del gruppo. Guidato dal singolo "Rock You Like a Hurricane", il disco scalò le classifiche e divenne doppio platino ma fu nuovamente criticato a causa della sua copertina che mostrava un uomo baciare una donna facendole allo stesso tempo un tatuaggio sulla coscia. Molti negozi rifiutarono di vendere questo disco e il fatto divenne una gag del film satirico This Is Spinal Tap. MTV fece inoltre a lungo girare i video "Rock You Like a Hurricane", "Bad Boys Running Wild", "Big City Nights" e "Still Loving You", contribuendo di fatto al successo del disco.

Dopo un lungo tour, durante il quale fu registrato il live album World Wide Live, disco che giunse alla posizione #17 delle classifiche americane, la band registrò un nuovo album, intitolato Savage Amusement e rilasciato nel 1988.

Il disco, nonostante presentasse un sound a tratti più vicino alle sonorità pop paragonabili allo stile dei Def Leppard, si rivelò un buon successo e vendette bene.

Durante il Savage Amusement tour gli Scorpions divennero il primo gruppo dell'ovest a suonare nell'Unione Sovietica con un concerto a San Pietroburgo. L'anno seguente la band tornò nuovamente in Russia per un apparizione al Moscow Music Peace Festival e, come risultato, ottennero una buona popolarità in quest'area, che gli permise di ritornare in questa nazione anche nei seguenti anni[5]

Volendosi definitivamente distaccare dal suono prodotto nell'ultimo album, gli Scorpions licenziarono Dieter Dierks e assunsero come nuovo manager Keith Olsen. Tornati in studio, nel 1990 rilasciarono Crazy World, disco che, grazie ad un nuovo sound e a testi più partecipi alla travagliata scena politica del periodo, divenne un successo di vendite. La ballata "Wind of Change", contenuta nell'album, rimase negli annali come uno dei maggiori successi della band.


Anni recenti (1991-oggi)
Dopo l'uscita di Crazy World, Francis Buchholz lasciò il gruppo e fu sostituito da Ralph Rieckermann. In questo periodo voci iniziarono a sostenere che gli Scorpions erano in crisi finanziaria e che non potevano perciò sostenere più nuove pubblicazioni. In tutta risposta, la band licenziò il nuovo manager accusandolo di essere un imbroglione e un calunniatore.

Nel 1993 gli Scorpions rilasciarono Face the Heat con il nuovo produttore Bruce Fairbairn. Il suond del disco si rivelò più metallico e fece si che molti fans, insoddisfatti, abbandonassero la band. Nonostante questo fatto i singoli "Alien Nation" e "Under The Same Sun" ottennero un buon successo, imparagonabile però a quello raggiunto dal precedente "Wind of Change". Nel 1995 fu rilasciato un nuovo live album, Live Bites, il quale documentò le esibizionì dal Savage Amusement Tour del 1988 al Face the Heat Tour del 1994.

Prima dell'uscita del tredicesimo disco da studio, Pure Instinct del 1996, il batterista Herman Rarebell lasciò il gruppo per fondare una casa discografica. Curt Cress suonò sull'album prima che James Kottak divenisse il sostituto permanente. Pure Instinct presentò un notevole quantità di ballate e i singoli "Wild Child" e "You and I" ottennero un moderato successo. Nel 1999 fu pubblicato Eye II Eye che presentò un cambio stilistico del gruppo, il quale utilizzò elementi mixati di derivazione pop e techno. Il disco fu mal accolto dai fan e il video di "To Be No. 1", interpretato da Monica Lewinsky, rimase simbolo dell'insuccesso di questo album.

Gli Scorpions al Gods of Metal 2007Con la collaborazione della Berlin Philharmonic, il gruppo rilasciò un nuovo album, Moment of Glory, che fece riaffiorare le critiche sulla band, accusata di aver imitato l'idea della thrash metal band Metallica presentata nell'album S&M, composto con la collaborazione della San Francisco Symphony. Gli Scorpions si difesero sostenendo che questo progetto era già nato nel 1995 ma non aveva mai trovato modo di realizzarsi, ma comunque il disco si rivelò scarso in qualità e vendette poche copie.

Nel 2001 gli Scorpions pubblicarono Acoustica, album live con rivisitazioni in chiave acustica dei loro brani più celebri. Scarsamente apprezzato dai fan, anche quest'album non riuscì a risollevare le sorti del gruppo. Nel 2004 gli Scorpions decisero di tornare al suono dei vecchi tempi, uscì Unbreakable, disco che presentò un sound più pesante e ben gestito da tracce come "New Generation", "Love 'em or Leave 'em" e "Deep And Dark", che vendette più dei precedenti e permise al gruppo di partire per un tour al fianco dei Judas Priest.

Nel 2006 gli Scorpions pubblicarono il DVD 1 Night in Vienna che presentò 14 tracce live e un documetario completo sul gruppo. Il 25 maggio 2007 è uscito in tutto il mondo un nuovo album del gruppo, intitolato Humanity - Hour 1, il 21esimo degli Scorpions, che ha presentato sonorità inedite per la band e più vicine al nu metal. Il 2 giugno 2007 gli Scorpions si sono esibiti, dopo 8 anni di assenza, in Italia per suonare al festival "Gods of Metal" all'idroscalo di Milano.


Curiosità
Nel retro delle copertine dei primi quattro album degli Scorpions è presente un numero di telefono descritto come "Scorpions' telephone". Il numero corrispondeva a quello della casa di Rudolph Schenker e, telefonando, il chitarrista rispondeva in inglese dicendo:
« Hello, Scorpions. »

Diversamente a quanto molti credono, il nome del gruppo è semplicemente "Scorpions" e non "The Scorpions".

Nel film comico Little Nicky, la traccia "Rock You Like a Hurricane" viene suonata quando Nicky (Adam Sandler) dice alla madre: « I'm gonna rock that place like a hurricane! »

La ballata del 1975 "In Trance" fu riproposta come cover dalla Progressive Metal band Fates Warning come traccia nascosta del loro live "Still Life" del 1998 edizione Giapponese.

La canzone "Don't Stop at the Top" fu coverizzata dalla melodic death metal band Children of Bodom come bonus track dell'edizione deluxe di Follow the Reaper.


Klaus Meine è un buon amico della cantante israeliana Liel Kolet. Nell'agosto 2006 i due suonarono insieme in un concerto di beneficienza in Israele.

La canzone "Still Loving You" fu suonata come cover dai finlandesi Sonata Arctica e rilasciata dagli stessi nel loro EP Successor e nella raccolta Takatalvi.

James Hetfield, cantante dei Metallica, ha sempre affermato di essere fan degli Scorpions.

"The Sails of Charon" fu suonata come cover dalla thrash metal band Testament e dal chitarrista Yngwie Malmsteen.


"Rock You Like a Hurricane" apparve in un episodio dei Simpsons e nel videogioco "Guitar Heroes III".

La canzone "Hit between the eyes" è la colonna sonora nel film freejack - fuga dal futuro

Formazione Attuale
Klaus Meine (voce)
Matthias Jabs (chitarre)
Rudolf Schenker (chitarre)
James Kottak (percussioni)
Paweł Mąciwoda (basso)





 
Top
Daisy74
view post Posted on 19/11/2007, 21:24




Mi procurerò il DVD, grazie per l'info Luca.
Io non ho ancora smesso di ascoltare il loro ultimo album "Humanity"..... mi piace da morire :cool10.gif:

 
Top
ricky il metallaro
view post Posted on 26/4/2008, 20:32




perchè rudolf schenker nel '65 chiamò la sua band "SCORPIONS"=?

perchè, poteva chiamarla in un altro modo, perchè proprio Scorpions, famosissimi, io li amo, chi mi sa dire perchè rudolf schenker nel '65 chiamò la sua band "SCORPIONS"=?
 
Top
MancioCRY
view post Posted on 22/5/2008, 22:27




non ci sono parole per descrivere questa band che ha fatto la storia del rock....
per chi non l'avesse visto, consiglio il dvd ACOUSTICA
veramente un capolavoro... tutti i loro brani riarrangiati acusticamente
grandissimo concerto ;)
 
Top
5 replies since 15/11/2007, 00:39   2468 views
  Share