(¯`°.Gotthard from Switzerland.°´¯)

Chi sono

« Older   Newer »
  Share  
Sweetdevil76
view post Posted on 30/3/2007, 13:20




image




Chi sono

I Gotthard sono una Hard Rock band svizzera dal grande talento. Suonano hard rock di notevole spessore, miscelando opportunamente grinta e grandi melodie. Nascono a Lugano nel 1990 tra i loro ispiratori ci sono Deep Purple, Led Zeppelin, AC/DC ma anche Beatles e persino Hollies, ma non crediate che la loro musica sia riciclata!! La loro musica e da sempre veicolo di un messaggio positivo e nonostante l'essere nati e cresciuti in piena epoca grunge, Steve dice"la vita è troppo interessante e importante e l'unico scopo che hanno i Gotthard e quello di divertirsi e far divertire i fans". Questo è anche il pensiero dei Def Leppard di cui infatti i Gotthard sono altresì grandi estimatori. Inoltre, come loro, anche i Gotthard danno il loro meglio dal vivo; la grinta di Leo Leoni, la gran voce ed il carisma di Steve Lee, la tecnica di Marc Lynn al basso e di Freddy Scherer alla seconda chitarra, unitamente all'instancabile batteria di Hena Habbegger costituiscono un mix esplosivo al quale è dificile resistere!!

Breve storia della Band

Esordiscono nel '92 con Gotthard un disco di puro hard rock, che ottiene subito un buon successo e staziona per ben 15 settimane nella classifica elvetica. Grazie a brani trascinanti quali "Firedance, Standing in the Light, Mean Street Rocket, la cover di Hush dei Deep Purple e le bellissime All I Care For e Angel, ballads strappalacrime, i Gotthard dimostrano subito di aver talento da vendere. Il tour a seguire li porta alla ribalta della scena locale, suonano poi in Germania (con i Victory) e nel resto d'Europa a supporto dei Magnum, aprono il concerto per Bryan Adams a Zurigo e partecipano a vari festivals in tutta Europa, inoltre sbarcano in Giappone per un tour di presentazione dell'album e anche qui ottengono un grande successo.

Nel 1993 i Gotthard ricevono una nomination per i World Music Award, partecipano a vari festivals in Europa e preparano il nuovo album, che puntuale arriva nel '94 Dial Hard. Il disco conferma l'attitudine senza compromessi della band, ciò nonostante staziona al primo posto nella classifica elvetica per molte settimane tanto da meritarsi il disco di platino, sale ai primi posti in classifica in Germania ed in Giappone!! I singoli Mountain Mama vero e proprio biglietto da visita della band e I'm ON My Way spopolano alle radio (vengono passate anche in Italia su Rock FM). Il tour che segue (headliner in Germania Svizzera e Giappone) riscuote ovunque un ottimo successo da segnalare la partecipazione ai più importanti festivals europei su tutti il Rock am Ring.

Dopo una meritata pausa la band si trasferisce temporaneamente a Los Angeles per registrare il terzo disco G. che esce nella primavera del 1996. L'album schizza subito in testa alle classifiche locali e si piazza bene anche nel resto del centro europa. Gli arrangiamenti inevitabilmente subiscono l'influenza dal rock d'oltre oceano, le chitarre la fanno da padrone ma vengono utilizzati molti altri strumenti quali l'armonica e persino i violini. Fhather is that enough? , Let it be e One life One Soul, sono i brani più lenti ma Movin'On , Ride On , Hole in One e Fist in Your Face sono brani di puro Rock 'roll che trasmettono adrenalina pura.Il tour che segue parte dalla Svizzera ma la band suona alcune date in segreto in piccoli club in Italia per la gioia dei pochi fans nostrani che in anteprima assitono allo show; il tour prosegue poi in Germania (grandissimo successo) in Giappone ed in Korea.

01/08/1997 la band organizza un concerto in piazza Grande a Locarno"Gotthard & friends"tra gli ospiti anche Monserrat Caballet!??! che durante l'inverno ha duettato con Steve inOne life One Soul.. Lo spettacolo si basa sul repertorio della band riarrangiato in chiave semi-acustica più alcuni nuovi brani, che verranno pubblicati su D-frosted il nuovo album che esce in settembre e che riassume alla grande l'essenza dello spettacolo avvicinando ai Gotthard ad un pubblico di tutte le età. L'album ottiene un successo a dir poco clamoroso, vince il primo disco di platino a tre settimane dall'uscita e dopo tre mesi sarà doppio disco di platino. Il d-frosted tour prosegue e porta la band in tutta europa ottenedo successo anche in Francia e Spagna. A novembre esce già il primo sigolo del nuovo album, é un lento di gran spessore Let It Rain!!

Gennaio '99 esce l'album: Open il disco risente immancabilmente del successo ottenuto da d-frosted, gli arrangiamenti sono molto molto più soft rispetto agli inizi, la buona musica però non manca anzi!! Molto belle Cheat & Hide, Tell No Lies la struggente Let It Rai n ed Hey Jimi tributo all'indimenticato Jimi Hendrix da segnalare inoltre che il disco contiene una traccia CD-Rom da non perdere.
In primavera riparte il tour europeo che si conclude a maggio in Svizzera, molti brani sono estratti dal disco nuovo, come è di abitudine per i Gotthard, ma i classici non mancano per un finale incandescente, in particolare da segnalare una entusiasmante Fire Dance (credo circa 7 minuti) che ci trasporta indietro di almeno dieci anni. Il tour tocca tutta l'eropa e si conclude a maggio a Locarno dove i Gotthard suonano anche a luglio al"Rock 'n Beach festival"su un barcone a trenta metri dalla riva del lago con i fans scatenati a mollo con l'acqua fino alla cintura!!!!

31/12/1999 in piazza a Lugano, per la prima volta nella loro città, i Gotthard tengono un eccezionale concertoper salutare degnamente l'arrivo del 2000, nel corso del quale i Gotthard saranno impegnati nella realizzazione del loro sesto album. In Aprile viene presentato The Ride un vero e proprio film realizzato dal Fans Club Ticino con filmati amatoriali e televisivi che riassumono in poco meno di due ore i primi dieci anni della loro storia. In dicembre esce il nuovo singolo Heaven.

Gennaio '01 esce finalmente il nuovo album Homerun le sonorità sono sulla linea del precedente Open. Tra i brani sicuramente da segnalare Come Along, Eagle, Heaven, End of Time, Homerun e la cover Take It Easy. I Gotthard partono subito per un tour europeo e per una serie di date in Giappone che li terrà impegnati sino alla tarda primavera, dopo una breve pausa ancora on the road sia come headliner che spalla ai Bon Jovi per tre date europee ed agli AC/DC allo stadio delle Alpi a Torino.

Gennaio '02 Esce One Life One Soul - Best of Ballads una raccolta dei loro pezzi lenti più belli più due cover: Ruby Tuesday dei Rolling Stones e Looking At You.

Marzo 2002:arriva nei negozi More Than Live il DVD dei Gotthard!!! Il DVD è suddiviso in sezioni dedicate ai membri della band e contiene materiale live registrato nel corso del tour 2001 ed interviste.

27/01/2003: esce What I Like? il primo singolo estratto dall' album Human Zoo. Il disco registrato per l'80% nello studio "casalingo" del chitarrista Leo Leoni è stato completato a Los Angeles sotto la supervisione del produttore Marc Tanner. "L'idea di questo progetto è nata durante le registrazioni del video di Heaven in Thailandia. "Ci siamo trovati ad osservare i pescatori del posto quasi come fossero esseri in gabbia ma anche loro ci osservavano con gli stessi occhi" "anche nella stesura dei testi abbiamo cercato di solleticare nell'ascoltatore riflessioni rispetto ai temi importanti, di cui troppo spesso non ci curiamo affatto". Il disco è sicuramente più rockeggiante rispetto agli ultimi lavori, ma è comunque intriso di melodia nel puro stile Gotthard. Seguiranno poi i singoli Janie's Not Alone e Have a Little Faith, oltre all' immancabile tour europeo con tappe in Russia e Giappone.

Nel 2004 tante novità: Freddy Scherer già con Marc Lynn nei China, sostituisce Mandy Meyer alla seconda chitarra, i Gotthard fondano la G. Records una propria etichetta, abbandonando la BMG, in agosto viene pubblicato One team, One Spirit, una raccolta di 35 brani, con tutti i loro grandi successi e tre nuovi brani, Fire & Ice, Inside out and One team, One Spirit, (primo singolo e brano ufficiale della compagine elvetica alle olimpiadi 2004) oltre ad una versione strumentale di Everything Can Change.

Il 2005 si apre con la pubblicazione del nuovo singolo Lift It Up che anticipa l'album LipService in uscita a giugno. I Gottahard intraprendono un tour d'altri tempi girando ogni angolo del vecchio continente. L'album e lo show dal vivo si caratterizzano per un più deciso ritorno alle sonorità rockeggianti dei primi tre album, migliorato e d arricchito dal bagaglio di esperienza maturato in tutti questi anni on the road.

Nel marzo 2006 inizia la tournee in St Pietroburgo. Ad aprile c'è la presentazione di "made in switzerland" concerto di zurigo. Da aprile a settembre in Tour in tutta europa e sono presenti ad uno show televisivo in Russia, arriva anche il doppio platino per Lipservice e il platino per Made in Switzerland.


2007 ed ora aspettiamo con impazienta l'uscita del loro nuovo cd: domino effect
 
Top
Moz
view post Posted on 22/3/2008, 21:30




salve.. posso usare questa biografia della band su un blog? ovviamente citando fonte e autore...
 
Top
1 replies since 30/3/2007, 13:20   307 views
  Share