(¯`°.Gotthard from Switzerland.°´¯)

Domino Effect, le mie stelline, giudizi da chi non può dare giudizi

« Older   Newer »
  Share  
profroy
icon4  view post Posted on 8/5/2007, 13:36




Adesso provo a divertirmi a fare il critico musicale, provateci anche voi ^_^
Ci ho messo un po' di giorni a scrivere questo, sarà perchè ci tenevo venisse fuori qualcosa di buono e sincero, senza fronzoli.
Ditemi cosa ne pensate, se siete d'accordo o meno e poi magari provate anche voi!
Sia ben chiaro che tutto questo non è assolutismo, bensì un semplice giudizio personale!

Mater Of Illusion
Title Track di grande impatto, e sicuramente al primo ascolto ti fa capire con che album avrai a che fare. In realtà non so se posso dire che mi sia piaciuta, la verità è che più la ascolti e più ti piace, sicuramente un grande pezzo di hard rock. Ritornello pieno di energia, un organo di sottofondo che da melodia all'insieme, molto ben costruito.
Un buon assolo di chitarra seguito da un altrettanto buon inciso.
Bel pezzo.
image


Gone To Far
E l'impatto continua, se si pensava che volessero aprire solamente l'album in maniera carica e poi tornare a vecchie sonorità qui ci si rende conto che ci si sbagliava di grosso!
Pezzo carico e di "scorpioniana memoria", ricorda anche un po' qualche pezzo degli europe dell'ultimo album, ma di stile, senza dare la sensazione di qualcosa di copiato, perchè i Gotthard ci mettono del loro, vogliono migliorare lo stile e ci riescono.
La struttura è ben costruita. Non è il mio pezzo preferito dell'album, anche l'assolo, breve, è poco incisivo, forse non è il pezzo meglio riuscito dell'album ma sicuramente si ricorda facilmente.
image

Domino Effect
Ed effetivamente "the story goes on", alttro pezzo bello carico, pieno di effetti, il buon Nico Fragile si fa sentire dall'inizio.
Grandi gli organi che subentrano dal secondo ritornello a dare continuità al pezzo.
Altro pezzo che va ascoltato e riascoltato, ma bello, piacevole, d'atmosfera, di carattere.
image

Falling
AAAAAH! un pianoforte! Per la legge dei grandi numeri doveva arrivare una ballad! Ed eccola qui, o almeno così sembra!
Pianoforte, che si arricchisce di synth, poi di violini e la SUA voce, una batteria che scandisce una marcia e poi chitarroni ad accordi pieni.
ma ecco che al secondo minuto una ballata prende carattere mantenendo la linea dei violini e dell'orchestra piena, bella, davvero bella, monumentale!
image

The Call
Ottima scelta della band per il primo singolo, una bella canzone dalla struttura semplice, con un ritornello che si apre e che potrà fare cantare la gente. La canzone poi è stata arricchita da un video (c'è una misura in più di valutazione) di grande impatto, e che racchiude la storia del mondo, LE DONNE CHE SI NUTRONO DEL CUORE INNAMORATO DEGLI UOMINI, CHE IN QUELLO STATO SI TRASFORMANO IN...IN... NON SO COSA CI FATE A NOI VOI DONNE!!!!
Secondo me un'ottima scelta e il pezzo risulta fin ora il migliore
image

The oscar Goes To You
Grande intro di violini e pezzo che riprende il ritmo naturale dell'album. Altro pezzo che ricorda atmosfere già incontrate in altri contesti, l'hard rock ormai ha una storia quarantennale, sebbene siano in pochi a portarla avanti con onore e meriti, ma loro lo fanno molto bene, e anche questo pezzo risulta una bella hit, piacevole, veloce, che scorre molto bene.
image


THE CRUISER (JUDGEMENT DAY)
Intro cattiva per un pezzo d'impatto con "effetti speciali".
Non mi appassiona più di tanto, sebbene sia ottimamente lavorato, in linea comunque con il resto dell'album, ma non vorrei sbilanciarmi più di tanto per non penalizzare altri pezzi che meriterebbero maggiormente. RIVEDIBILE
image

HEAL ME
Attenzione! Questo pezzo è uno di quelli che appena senti le prime note inizi a saltare! Lo si riconosce immediatamente. Un calo sulla strofa dà poi modo al pezzo di ridecollare prima del ritornello, che richiama la intro, bello, bello carico, da motociclisti sulla strada (già me lo vedo Steve sul San Gottardo!).
Dirompente
image

LETTER TO A FRIEND
ecco il pezzo che in un album del genere non ti aspetti. La lettera all'amico in cui si dice di farsi coraggio.
Un bel ritornello, che dà carica alla canzone (e all'amico!).
Una bella canzone con un assolo magistrale del buon Leo seguito da una scarica di violini.
Bella
image


TOMORROW´S JUST BEGUN
Un'altra ballata che va crescendo, da cantare con gli accendini accesi, un pezzo che a mio avviso dal vivo renderebbe bene, quasi un po' sprecata in un contesto com'è quest'album, forse più da "homerun", ma comunque la si ascolta stravolentieri.
image

COME ALIVE
Questo è il pezzo che se sono in macchina e arrivo a destinazione mentre sta iniziando, me ne resto in macchina finchè non è finita, o se sto partendo la metto su per darmi la carica!
Un bel basso carico da il via ad un brano carico di effetti speciali mantenendone la linea per tutti i 2min53", supportato da un grande hammond nel ritornello. Altro pezzo dalla resa impeccabile dal vivo secondo me.
image

BAD TO THE BONE
Siamo ufficialmente entrati in una seconda parte virtuale dell'album, che ha visto una prima parte carica a molla, un intervallo di ballate, ed ecco che con questo pezzo si entra nuovamente nel vivo.
Pezzo secco, arrabbiato, come non se ne sentivano da un po', forse tra i più nervosi dai tempi di dial hard e gotthard.
Un organo immancabile sul ritornello introduce ad una parte che ricorda molto Rag Doll degli aerosmith (ditemi che non l'avete notato!), seguito da leo e la sua chitarra parlante "bad bad bad" e un chitarrino folk sullo sfondo.
Qui sdoppierei la valutazione:
Resa del pezzo: image
Costruzione e struttura: image

NOW
Altro pezzo per Harley! Un ritornello avvincente (un po' alla van halen in certe sfumature) e carico dà al pezzo una bella carica, che va sul calante (giustamente) sulle strofe, con un bel voce-batteria-basso, che cresce avvicinandosi ai ritornelli, bella.
image

WHERE IS THE LOVE WHEN IT´S GONE
Mammamia, aspettavo un pezzo del genere ed eccolo qui.
Questo è il pezzo della buonanotte, che chiude un album fatto di emozioni. Attenzione, pezzo della buonanotte non è certo dispregiativo, anzi, l'esatto contrario, la canzone romantica con cui concludere le giornate e ritirarsi, la canzone strappaemozioni. E poi quella Castellina (fisarmonica) è un qualcosa di spettacolare, da senso di pacatezza, rilassatezza, Nico ha visto lungo, o chi per lui.
La batteria è delicata, non invadente, una canzone che entra di diritto nella mia top 10 personale delle canzone dei gotthard dagli inizi ad oggi, meravigliosa, a lei il massimo dei voti ed un grazie a steve e soci!
image

===========

L'ALBUM
Non mi è piaciuto come LipService, questo è un album a mediolenta digestione, un album di impatto al primo ascolto di cui se ne colgono le sfumature dopo diversi ascolti.
Tuttavia sono soddisfatto di ciò che ne è scaturito e di ciò che i Guys ci hanno mostrato, un secondo lipservice sarebbe stato ripetitivo e forse noioso. Ancora una volta ci hanno mostrato un nuovo lato del loro carattere, mi chiedo solo se saranno ancora in grado di farlo, dopo così tanti album tutti diversi tra loro.
Faccio un paragone per rendere chiaro cosa ne penso dell'album.
QUest'anno è uscito il secondo album degli europe dopo la reunion. Un album che mi ha dato sensazione di insipidezza, di troppo metal per una band che metal non è nata e che nei pensieri miei e di moltri altri fans mai non sarà. Sono andato al loro concerto, più per tradizione che per voglia di ascoltare le loro ultime hits.
Questo non è ciò che mi trasmette Domino Effect; DOmino Effect è uscito per dirmi che I GOtthard sono ancora freschissimi e hanno ancora tanta voglia di intrattenere, divertirsi e far divertire, di andare contro le attuali tendenze e liberare la parte di essi che in quel momento domina.
All'album do un bel...
image
 
Top
Sweetdevil76
view post Posted on 8/5/2007, 13:45




cavoli... wow ... sono senza parole! non potevi fare una migliore recensione! bravissimooooo :hands4.gif:
 
Top
cris 71
view post Posted on 8/5/2007, 15:40




Complimenti! :cool10.gif:
 
Top
cris 71
view post Posted on 8/5/2007, 16:57




Mmmmh, avete presente il riff di Ballbreaker degli Ac Dc? Che vi dice? :o:
 
Top
Daisy74
view post Posted on 8/5/2007, 21:04




Marco, complimenti... che bella recensione :hands4.gif: :hands4.gif: :hands4.gif:
 
Top
profroy
view post Posted on 8/5/2007, 22:19




accetto anche le critiche eh :P
comunque grazie a tutti
 
Top
boatontheriver70
view post Posted on 10/5/2007, 17:33




GRANDE RECENSIONE MARCO, NON L'AVEVO ANCORA NOTATA.
IN LINEA DI MASSIMA CONCORDO COI TUOI GIUDIZI.

Domino effect, nel ritornello, su "the story goes on" per pochissimi istanti mi ricorda THE WILD AND THE YOUNG dei QUIET RIOT.
Qualcuno ha avuto la stessa sensazione?
 
Top
Giant.
view post Posted on 19/5/2007, 23:18




E bravo profroy!! Molto equilibrata la recensione!
Al primo ascolto sinceramente sono rimasto stordito.. :fifone2.gif:
ma posso dirvi che ora piu' lo ascolto e piu' mi piace !!!
E sono proprio gli album cosi che mi fanno andar via di testa!!! :woot: ..
Daccordisssimo con te sul discorso Europe.. con il loro ritorno nessuno mi ha tolto di andare alla prima data italiana a Milano.. ma devo essere sincero che non sono andato certo per l'album Start from the dark.. volevo solo vederli dal vivo...e ne sono stato contento.. Ma con l'uscita di Secret Society..io ci ho messo una bella pietra sopra!!! <_< Mi fermo volentieri a Prisoners in paradise!! :approva2.gif:
Scusate se mi sono dilungato troppo..
Per fortuna che ci sono i Gotthard!!! Spero che continuino cosi!!! :cool10.gif:

Tornando alla recensione..

Pero'... ti manca qualcosa... :shifty:

15-Can't be the real thing (bonus track) :D

Aspetto la recensione anche di questa!!! ;)

 
Top
downtown85
view post Posted on 20/5/2007, 00:16




CITAZIONE (Giant. @ 20/5/2007, 00:18)
E bravo profroy!! Molto equilibrata la recensione!
Al primo ascolto sinceramente sono rimasto stordito.. :fifone2.gif:
ma posso dirvi che ora piu' lo ascolto e piu' mi piace !!!
E sono proprio gli album cosi che mi fanno andar via di testa!!! :woot: ..
Daccordisssimo con te sul discorso Europe.. con il loro ritorno nessuno mi ha tolto di andare alla prima data italiana a Milano.. ma devo essere sincero che non sono andato certo per l'album Start from the dark.. volevo solo vederli dal vivo...e ne sono stato contento.. Ma con l'uscita di Secret Society..io ci ho messo una bella pietra sopra!!! <_< Mi fermo volentieri a Prisoners in paradise!! :approva2.gif:
Scusate se mi sono dilungato troppo..
Per fortuna che ci sono i Gotthard!!! Spero che continuino cosi!!! :cool10.gif:

Tornando alla recensione..

Pero'... ti manca qualcosa... :shifty:

15-Can't be the real thing (bonus track) :D

Aspetto la recensione anche di questa!!! ;)

start e secret sono due capolavori :cry24.gif:
cmq complimenti xla recensione di domino effect, io gli do un bel 4 su 5
 
Top
Giant.
icon8  view post Posted on 20/5/2007, 09:14




:doh.gif: Infatti vedo che AVATAR hai messo!! :marameo46.gif:
Gusti sono gusti.. :shifty:
E io mi tengo volentieri i miei !! :sarcastic3.gif:

Grandi Gotthard!!!!!!! :cool10.gif:
 
Top
Soulburner
view post Posted on 20/5/2007, 11:05




CITAZIONE (boatontheriver70 @ 10/5/2007, 18:33)
GRANDE RECENSIONE MARCO, NON L'AVEVO ANCORA NOTATA.
IN LINEA DI MASSIMA CONCORDO COI TUOI GIUDIZI.

Domino effect, nel ritornello, su "the story goes on" per pochissimi istanti mi ricorda THE WILD AND THE YOUNG dei QUIET RIOT.
Qualcuno ha avuto la stessa sensazione?

...mmhhh, no...a me il riff portante ha ricordato quello di "Immigrant Song" degli Zeppelin...che ne pensi? :)
 
Top
downtown85
view post Posted on 20/5/2007, 16:08




CITAZIONE (Giant. @ 20/5/2007, 10:14)
:doh.gif: Infatti vedo che AVATAR hai messo!! :marameo46.gif:
Gusti sono gusti.. :shifty:
E io mi tengo volentieri i miei !! :sarcastic3.gif:

Grandi Gotthard!!!!!!! :cool10.gif:

ho messo questo avatar xche' e' bello :lol:
 
Top
boatontheriver70
view post Posted on 24/5/2007, 17:51




CITAZIONE (Soulburner @ 20/5/2007, 12:05)
CITAZIONE (boatontheriver70 @ 10/5/2007, 18:33)
GRANDE RECENSIONE MARCO, NON L'AVEVO ANCORA NOTATA.
IN LINEA DI MASSIMA CONCORDO COI TUOI GIUDIZI.

Domino effect, nel ritornello, su "the story goes on" per pochissimi istanti mi ricorda THE WILD AND THE YOUNG dei QUIET RIOT.
Qualcuno ha avuto la stessa sensazione?

...mmhhh, no...a me il riff portante ha ricordato quello di "Immigrant Song" degli Zeppelin...che ne pensi? :)

Ad un primo ascolto devo dire di no, l'ho comunque riascoltata dopo aver letto il tuo post e cercando di isolare la musica dalle parole e cercardo di immaginare Plant che entra e per un istante la nota l'ho intuita ma non sono sicuro che sia davvero cosi. Potrebbe essere che la volevo trovare e l'ho colta.
Qualcuno ha avuto la stessa sensazione di Soul?
 
Top
mich05
view post Posted on 24/5/2007, 20:29




woooooow.....marco, davvero incredibile la recensione!!!! preciso e dettagliato per ogni brano....compliments :woot: !!! accetti anche le critiche eh???? bê...siceramente però devo dire che..........no dai scherzo...non ho critiche da fare :P !
concordo pienamente soprattutto con "the oscar goes to you"....che io adoro :wink4.gif: !!!!
 
Top
cris 71
view post Posted on 24/5/2007, 20:57




Scusate ma questa mi sembra quasi scandalosa: o perlomeno una coincidenza clamorosa! Ascoltatevi il riff di "The longest night" delle Two of a Kind e poi ditemi cosa ne pensate................ :blink:
 
Top
21 replies since 8/5/2007, 13:36   290 views
  Share